Vai al contenuto

La struttura

    La Casa Sacra Famiglia è costituita da vari complessi edilizi, inseriti in un contesto verde che dà respiro a tutta la comunità e che offre, nei periodi caldi dell’anno, possibilità di organizzare attività all’aria aperta.

    Si suddivide in due aree distinte per tipologia d’utenza, una destinata agli ospiti anziani, l’altra alle persone con disabilità.

    Sono inoltre presenti una cucina interna, che utilizza anche prodotti dei frutteti e degli orti gestiti da personale della struttura adibito, una chiesa, dove gli ospiti, qualora lo desiderino, possono prendere parte alla celebrazione della liturgia, oltre agli alloggi dei religiosi che vivono nella Casa e danno prosieguo all’opera Don Guanella.

    Le stanze sono doppie, e dotate di tutto il necessario per offrire una permanenza piacevole ed il più possibile confortevole. Nei reparti sono inoltre presenti aree comuni, soggiorno e sala da pranzo.

    Nella nostra struttura vengono svolte differenti attività, che hanno tutte in comune l’obiettivo di massimizzare il benessere psico-fisico dell’ospite.
    Si cerca di favorire la socializzazione e l’utilizzo delle capacità residue di ogni persona, calibrando gli interventi e le proposte sul grado d’abilità e sulle necessità individuali.

    Una peculiarità della struttura, è senza dubbio il laboratorio sensoriale, una stanza allestita in modo da poter applicare i concetti della Stimolazione Basale, un intervento mirato a promuovere lo sviluppo individuale delle persone con disabilità psicofisica grave o gravissima, ad opera di personale specializzato e formato.